Bonus En. Elettrico e Gas

BONUS ENERGIA ELETTRICA

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.
Il bonus è rivolta a chi si trova in condizione di disagio economico e/o chi vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:

  • appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata”. 

Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.

BONUS GAS

Il bonus può essere richiesto per il gas metano distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL.
Ad averne diritto sono quelle famiglie con basso reddito attestato dall’ISEE: per poterne beneficiare, la soglia è 7.500 euro, per i nuclei familiari con meno di quattro figli a carico; nel caso di famiglie con quattro o più figli a carico non può superare i 20.000 euro. Tale soglia non corrisponde al reddito percepito, ma ad una serie di calcoli sulla situazione complessiva della famiglia.
Il bonus gas può essere richiesto anche da chi utilizza impianti di riscaldamento condominiali.
Lo sconto, stornato in bolletta, varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare, dell’uso che viene fatto del gas e della zona climatica in cui si trova la casa di chi ne fa richiesta.

Documenti necessari:


  • Copia carte d'identità e codice fiscale richiedente;
  • Fattura Luce e/o Gas;
  • Documenti per Isee se non in possesso.

Nessun commento:

Posta un commento