Mod. Dichiarazioni INPS

Modello ICRIC
Riguarda chi percepisce un indennità di accompagnamento/frequenza e devono dichiarare se nell'anno precedente alla dichiarazione e durante l'anno in corso, fino alla data della dichiarazione, è avvenuta la sussistenza o meno di uno stato di ricovero a titolo gratuito in Istituto.
Ricovero a titolo gratuito: Per ricovero a titolo gratuito si intende quello la cui retta o mantenimento è a totale carico di un ente pubblico o in convenzione con SSN, anche se l'interessato (o chi per lui) effettui versamenti che non si riferiscono alla retta base, ma che sono volti ad ottenere un trattamento migliore rispetto a quello base.

Modello ICLAV

Riguarda i titolari di prestazioni di invalidità civile che devono attestare di prestare o non prestare attività lavorativa. Quindi, in presenza delle altre condizioni, tale dichiarazione permette di conseguire o di continuare a percepire l’assegno mensile, fermo restando l’obbligo per gli interessati di effettuare immediata comunicazione dell’eventuale venir meno dei requisiti richiesti per il diritto alla prestazione stessa.

Modello ACCAS

Riguarda l’assegno sociale e pensione sociale e devono dichiarare la loro dimora o soggiorno all'Estero e per i titolari di assegno sociale, anche l'eventuale stato di ricovero, anche gratuito, in una struttura e per quanto tempo. In particolare si fa presente che, per l'erogazione della prestazione, non rileverà la dimora all'estero per un numero di giorni cumulabili inferiori o uguali a 30 nell'arco di un anno solare. Nel caso in cui il soggetto sia stato ricoverato in un Istituto (pubblico/privato/in convenzione) con retta a carico del soggetto o dei sui familiari, occorrerà indicare l’importo effettivamente versato.

Documenti necessari per i tre modelli:


  • Documento di riconoscimento e codice fiscale assistito ( in caso di minorenne, sono necessari documento di riconoscimento e codice fiscale del rappresentante legale e codice fiscale minore assistito);
  • Eventuale certificato dell'ospedale o della struttura dove si è stati ricoverati.

Nessun commento:

Posta un commento