Notizie Utili

Le notizie che trovi in questa pagina sono:

  • Rilascio Certificati Enti Pubblici;
  • Registro Pubblico delle Opposizioni Rilascio.


Certificati Enti Pubblici

Dal 1° gennaio 2012 il rilascio dei certificati di competenza dei Servizi Demografici del comune (Ufficio Anagrafe, Ufficio di Stato Civile e Ufficio Elettorale) o di qualsiasi ente pubblico (ad es. Ufficio del Lavoro per il rilascio dello stato occupazionale) può essere effettuato solo se detti certificati devo essere utilizzati nei rapporti tra privati.
Tutti i certificati rilasciati devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle rispettive dichiarazioni sostitutive.
I certificati rilasciati dagli Uffici Anagrafe ed Elettorale per utilizzo tra privati sono soggetti all'imposta di bollo mentre non lo sono quelli rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile.
Si fa presente che la normativa in questione risponde all'obiettivo della cosiddetta "decertificazione" e della semplificazione amministrativa e, pertanto, è diretta a favorire lo snellimento dei rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione.

Legge 12 novembre 2011 n. 183 (Legge di Stabilità) in materia di certificazione al Testo Unico sulla semplificazione amministrativa - D.P.R. 445 del 28/12/2000.




Registro Pubblico delle Opposizioni

E' possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.
La registrazione è semplice e può essere fatta tramite internet, telefono, raccomandata, fax ed email.
Per maggiori informazione ed effettuare la registrazione visiti il sito registrodelleopposizioni.it o chiami il numero verde 800.265.265

Nessun commento:

Posta un commento